Tra celebrazioni e festa

Partinico, la città si ferma per il suo patrono, chiusi scuole e uffici

Partinico in festa domani, lunedì 6 novembre, per il suo patrono, san Leonardo da Limoges. Scuole e uffici chiusi per rendere omaggio a Leonardo di Noblac, conosciuto anche come san Leonardo abate, eremita di Limoges, del Limosino o confessore. E’ stato un abate francese, che visse da eremita gran parte della vita.

Nel Medioevo fu uno dei santi più venerati in Europa, la memoria liturgica ricorre per l’appunto il 6 novembre, giorno della sua morte presunta che dovrebbe attestarsi intorno alla metà del VI secolo. Oggi, domenica 5 novembre, in programma una processione eucaristica dalla chiesa di san Leonardo alla chiesa Madre.

Una cerimonia che ha come nesso il fatto che la chiesa del santo patrono ha ospitato la compagnia del santissimo Sacramento e di questo fa memoria un bassorilievo in legno dorato sul timpano dell’altare. Domani invece durante tutte le celebrazioni (alle ore 9, 10, 11 e 12) sarà distribuito il pane benedetto. Quindi alle 17,45 ci sarà il passaggio della statua del patrono in chiesa Madre a Partinico e a seguire alla celebrazione della messa la solenne processione e l’atto di affidamento alla città con chiusura affidata ad uno spettacolo piro-musicale.