In emissione gli accertamenti

Balestrate, in arrivo stangate a morosi dei tributi, le cifre

Per i morosi dei tributi a Balestrate vita sempre più dura. Dopo l’avvio del piano di recupero da parte del Comune, adesso sono in distribuzione gli avvisi di accertamento per mancato pagamento Imu e Tasi per gli anni 2018 e 2019. Gli avvisi Imu ammontano a 990.289 euro, mentre gli avvisi Tasi a 186.871,50 euro.

Gli accertamenti per i morosi dei tributi prevedono la sanzione del 30% per il mancato pagamento entro i termini e gli interessi maturati. In caso di mancato pagamento entro 60 giorni potrà avvenire immediatamente l’avvio di azioni esecutive, dal fermo amministrativo dell’auto al pignoramento di 1/5 dello stipendio, per arrivare anche al pignorato mobiliare. Tutte azioni mirate al recupero coattivo del credito.

I contribuenti potranno verificare la propria posizione tributaria all’ufficio tributi del Comune e potranno fruire del “ravvedimento operoso” per evitare di incorrere nell’accertamento, e quindi pagare di più, anche per gli anni a venire. Inoltre c’è anche una imminente scadenza: la Tari 2023 va pagata entro il 2 dicembre e l’Imu sempre dell’anno in corso entro il 16 dicembre.