Quattro giorni di eventi

Partinico ricorda il “genio” di Frank Zappa a 30 anni dalla morte

Dalle origini sino ad arrivare a sviscerare quella incredibile genialità che fu il marchio distintivo di Frank Zappa. Partinico torna a parlare del poliedrico chitarrista, cantante oltre che compositore di musica contemporanea, che ha un suo legame con questa città. Il padre, così come le precedenti generazioni, erano infatti originari di Partinico. Tanto che lo stesso artista volle visitare questa città in quella famosa estate del 1982, incuriosito dalle radici della propria famiglia. Partinico non lo ha dimenticato avendo tenuto con la sua famiglia, i suoi eredi, un contatto. Ma questo contatto è soprattutto con la memoria. Ecco perché a partire da domani si terrà una quattro giorni di eventi tutti dedicati a Frank Zappa.

E non a caso sono state scelte queste giornate: infatti il prossimo 4 dicembre, chiusura della kermesse, ricorrerà il trentennale dalla scomparsa della star statunitense. Filo conduttore sarà un esperto in campo musicale come Gianmichele Taormina, docente di Storia della Musica Jazz al Conservatorio di Ribera, profondo estimatore di Frank Zappa. Uno tra coloro che ha con forza mantenuto questo legame storico-artistico-culturale tra Zappa e Partinico. Ha infatti organizzato la quattro giorni che personalmente presenterà.

Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 17 al Palazzo dei Carmelitani. Si parte quindi domani, venerdì 1 dicembre, con la conferenza dibattito dal tema “Frank Zappa-Le musiche di un genio!”, a seguire video e ascolti delle musiche prodotte dall’artista. Il 2 dicembre altra conferenza sulle “origini” di Zappa e proprio sulla visita che il cantante e chitarrista fece a Partinico. A seguire la proiezione del film “1982-L’estate di Frank” per la regia di Salvo Cuccia.

Il 3 dicembre si parlerà di “Zappa e il concerto di Palermo” con la proiezione del film “Summer ’82-When Zappa come to Sicily” sempre con la regia di Salvo Cuccia che oltretutto sarà presente in sala. Chiusura il 4 dicembre con “L’America di Frank Zappa” e la presentazione del film “Zappa” con la regia di Alex Winter.

“In occasione del trentennale della morte di Frank Zappa –afferma con entusiasmo l’assessore al Turismo e spettacolo, Fabio Bosco -, vi proponiamo una 4 giorni di conferenze, proiezioni, dibattiti ed approfondimenti su Frank Zappa. Il tutto proposto e presentato dal mitico Gianmichele Taormina”.