Organizzato sit in

Montelepre, mobilitazione civica contro la perenne chiusura della Sp 1

Sarà mobilitazione a Montelepre per chiedere la riapertura della strada Sp 1 che collega la cittadina a Torretta. La recente notizie del definanziamento dell’opera da parte della Regione hanno innescato la dura reazione di alcuni cittadini. In testa l’ex sindaco di Montelepre, Giacomo Palazzolo, da tempo oramai fuori da ogni logica politica, che ha organizzato un sit in di protesta contro i continui ritardi legati al ripristino di questo tratto stradale.

Appuntamento al prossimo 13 gennaio alle ore 10 davanti al cimitero per far sentire la voce dei cittadini. “A Montelepre – afferma Palazzolo – il problema della  Sp1  diventa un caso di ‘sciatezza  politica’ perché  il neo sindaco viene accusato di avere promesso in campagna elettorale la riapertura in tempi brevi, dato che sei anni non sono bastati alla sindaca bocciata dalle urne per risolvere il problema. Ora, poiché a noi liberi cittadini dei giochi politici e delle giustificazioni di palazzo non ce ne frega una pippa, e non vogliamo aspettare altri 12 anni per sperare nella riapertura della strada provinciale, dovremmo decidere di unirci e far sentire il nostro malcontento di fronte a questa vergogna!!! Vogliamo una strada aperta al transito legalmente ed in sicurezza. Vediamo se siamo capaci di uscire da un tunnel che dura da dodici anni”.

Nei giorni scorsi è stato assicurato che la Sp 1 di Montelepre sarà rifinanziata con priorità l’anno prossimo. Ma l’ennesima promessa attorno all’arteria che collega Montelepre a Torretta, chiusa oramai da ben 12 anni, non può bastare. Almeno alle forze di opposizione che non hanno gradito l’incontro avuto tra i Comuni di Montelepre e Torretta con il commissario straordinario per il dissesto idrogeologico, Maurizio Croce.

Quantomeno non hanno gradito il modo in cui si è chiuso, per l’appunto con la promessa del rifinanziamento con priorità nel 2024 e un arrivederci al 17 gennaio per un nuovo incontro sulla tematica.

La questione è esplosa quando il mese scorso è emerso che la Regione avesse rimodulato alcune opere pubbliche che erano state già finanziate. Ed era toccato proprio alla Sp 1 di Montelepre vedersi decurtati i fondi in favore di altre opere, nonostante i tanti proclami e gli impegni presi specie nel 2022.

“Il 1° lotto, momentaneamente definanziato, sarà finanziato con priorità – aveva detto il sindaco Giuseppe Terranova a conclusione dell’incontro -. Sono stati presi impegni anche per il 2° lotto riguardante sempre la barriera paramassi. È stato firmato un verbale e firmati impegni con tempi certi. Prossimo appuntamento il 17 gennaio 2024.  Fatti e non parole,  evitando passerelle e  post per trovare 10 minuti di gloria. Noi utilizziamo Facebook come mezzo necessario per informare del nostro costante lavoro”.