La decisione del comune

Partinico, salta il carnevale, fiaccolata per Francesco Bacchi

Niente carnevale a Partinico. Comune e scuole hanno deciso in segno di lutto di revocare ogni tipo di manifestazione e di organizzare anche una fiaccolata in memoria di Francesco Bacchi, il 19enne di Partinico morto sabato notte al culmine di una rissa davanti ad una discoteca di Balestrate.

“Alla luce di quanto accaduto – afferma l’assessore allo Spettacolo, Fabio Bosco – abbiamo ritenuto, di concerto con tutte le scuole, di non proseguire con l’organizzazione del carnevale essendo venuto meno lo spirito festivo che dovrebbe caratterizzare l’organizzazione di un carnevale”.

A Partinico, oltre alla revoca degli eventi di carnevale, in fase di preparazione anche una fiaccolata che andrà in scena venerdì prossimo, 19 gennaio, a cui parteciperà anche la famiglia La Rosa, colpita nel 2020 dalla perdita del figlio Paolo, anche lui ucciso al culmine di una rissa davanti ad una discoteca di Terrasini. “Vogliamo dare un segnale forte a tutta la comunità – aggiunge Bosco -, si organizzerà una fiaccolata dal titolo ‘Poteva essere mio figlio – insieme per la vita’ con partenza da piazza Municipio. Maggiori dettagli saranno dati in seguito. Auspichiamo una presenza ancora maggiore da parte di tutti,  allo scopo di sensibilizzare tutta la città, soprattutto ogni genitore, affinché fatti tragici come questo non possano più accadere”.