L’arresto

Alcamo, minaccia l’ex e viene fotografato, arrestato dai carabinieri

I carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Alcamo hanno arrestato, per violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa, un pregiudicato alcamese di 38 anni.

L’uomo, sottoposto al divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla moglie nel marzo scorso, sarebbe tornato sotto l’abitazione della stessa donna per minacciarla. La vittima lo ha ripreso scattando una foto all’ex con il proprio cellulare. I carabinieri, allertati dalla donna, in pochi minuti sono giunti sul posto senza trovare però l’uomo che nel frattempo si era allontanato.

Dal materiale multimediale fornito dalla vittima, che ritraeva l’uomo proprio sotto casa intento a minacciarla, i militari dell’Arma, secondo l’articolo 382 bis del Codice Penale, entrato in vigore lo scorso dicembre, si sono messi sulle tracce del 38enne bloccandolo poco distante per arrestarlo.

Secondo l’articolo 382 bis del codice penale infatti viene considerato comunque in stato di flagranza colui il quale, sulla base di documentazione videofotografica o di altra prova legittimamente acquisita, risulti inequivocabilmente l’autore del fatto, sempre che l’arresto sia compiuto non oltre il tempo necessario alla sua identificazione e, comunque, entro le 48 ore dal fatto. A seguito dell’udienza di convalida il 38enne è stato sottoposto agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico.