Al via i lavori

Terrasini, chiudono le Poste, arriva temporaneamente un container

Arriva un ufficio delle Poste mobile a Terrasini per sopperire alla chiusura dell’unica filiale presente in paese per permettere i lavori di ammodernamento strutturali. Da lunedì chiude infatti la sede di piazza Santa Rosalia e nello stesso luogo arriva un container con gli uffici mobili. Il mezzo sarà anche dotato di sportello Atm. Il container però arriverà non subito, bisognerà attendere qualche giorno, si parla della sua attivazione nei primissimi giorni del prossimo mese di febbraio.

Bisognerà quindi stringere i denti almeno per qualche giorno e spostarsi nella vicina Cinisi per fare riferimento all’ufficio postale in via regina Margherita, operativo dal lunedì al venerdì dalle 08.20 alle 19.05 e il sabato fino alle 12.35. L’ufficio di Terrasini sarà oggetto di interventi di ammodernamento per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza. La sede di piazza Santa Rosalia infatti è inserita nell’ambito di “Polis-Casa dei Servizi Digitali”, il progetto di Poste Italiane per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione nei comuni con meno di 15 mila abitanti con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese e il superamento del digital divide.

La trasformazione degli spazi dell’ufficio postale di Terrasini avverrà in previsione dello sviluppo di attività innovative attraverso i canali fisico-digitali dell’azienda. Per la gestione dei nuovi sportelli unici e dei relativi servizi, Poste Italiane ha avviato un piano formativo mirato per i propri dipendenti con la previsione in Sicilia di oltre 4mila ore di corsi dall’inizio dell’anno. Oltre ai servizi “Inps” per i pensionati, già richiedibili il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “Obis m”, nella sede di Terrasini i cittadini avranno a disposizione in futuro anche diversi altri servizi della pubblica amministrazione.

Ad esempio nelle nuove Poste di Terrasini ci sarà la possibilità di richiedere carta d’identità elettronica, passaporto, certificati di stato civile e anagrafici, autodichiarazioni di smarrimento, denuncia di detenzione e trasporto d’armi, richiesta riemissione di codice fiscale e molto altro. I lavori di adeguamento si completeranno nella seconda metà del prossimo mese di marzo.