Ancora polemiche

Trappeto, carnevale della discordia, salta la serata finale

Per motivi di ordine pubblico salta la serata conclusiva della sfilata di carnevale a Trappeto, prevista per oggi. A darne notizia l’amministrazione comunale ieri sera e sono tornate a scoppiare le polemiche con i consiglieri di opposizione che bollano come “disastrosa” questa edizione del carnevale in paese.

Nell’avviso del governo cittadino si parla di “sospensione” della manifestazione “a seguito di diniego allo svolgimento ricevuto dalla questura di Palermo”. “Si è sperato fino all’ultimo – si legge in una nota dell’amministrazione comunale – di poter svolgere comunque gli spettacoli con un breve rinvio risolvendo le problematiche emerse. Il sindaco, per accertare di persona dette problematiche e nella speranza di una risoluzione immediata, recatosi presso la questura di Palermo insieme a funzionari degli uffici comunali e un consulente tecnico, ha avuto una interlocuzione a seguito della quale è risultato che le criticità erano originate da tematiche di sicurezza non superabili con tempistica immediata. Tra l’altro, anche alla luce di alcuni recenti eventi drammatici e noti a tutti, difficoltà simili si sono verificate in diversi altri comuni della zona, anche in località nelle quali il Carnevale è particolarmente sentito e dove si svolgono solitamente manifestazioni di grosso rilievo. Vogliamo rassicurare comunque tutti i trappetesi sul fatto che gli spettacoli non vengono perduti. Gli stessi, in identica forma, saranno svolti più avanti, durante l’estate 2024”.

Prima la consigliera Giusy Militello aveva criticato l’organizzazione del carnevale di questa 19° edizione: “Inizialmente, il sindaco e la giunta avevano promesso un carnevale alternativo con feste e balli, ma alla fine abbiamo assistito al nulla, senza nessun preavviso sul sito del Comune. Il sindaco non pervenuto… Possibilmente, in altri lidi gioiosi, ha lasciato un paese a bocca asciutta, e ad oggi non sappiamo ancora il perché. Abbiate almeno un briciolo di coscienza assumendovene le colpe e facendo sapere alla popolazione il perché di questa farsa”.

“Ma di quale sicurezza stiamo parlando⁉⁉⁉ – attaccano gli altri due consiglieri Sonia Buglione e Salvatore Passaniti -. Ricordiamo che Trappeto nei suoi diciottesimi carnevali trascorsi non ha mai avuto di questi problemi, anzi hanno sempre avuto un gran successo e con le forze dell’ordine locali. Ci chiediamo se tutto ciò si tratti di incompetenza amministrativa, considerato che a 3 km nella vicina Balestrate il problema non è sorto, nonostante i recenti eventi drammatici, espressi, nella nota della stessa amministrazione! Ci  chiediamo ancora come mai, dopo tanta pubblicità di locandine e video iniziata dal 24 gennaio e fino ad oggi, nessuno degli amministratori si è accorto di problematiche relative alla sicurezza⁉ Ci è difficile credere che la questura citata nel comunicato possa aver dato notizia della sospensione degli eventi in così breve termine. Ma quale sarà il vero motivo di questo annullamento? A noi restano tanti dubbi perché, purtroppo, non è la prima volta che a Trappeto sotto questa amministrazione vengano annullati degli spettacoli”.