Sacre rappresentazioni

Partinico e dintorni, si rappresenta la Via Crucis, ecco dove andare

Ci si avvicina alla Pasqua e in questo fine settimana ci sono già le prime importanti rappresentazioni sacre della via Crucis. Ad Alcamo si da seguito alla ripartenza della storica manifestazione, che giunge all’ottavo anno consecutivo dopo un decennio di assenza. Domani, domenica 24 marzo, si parte alle 16 conil corteo dalla basilica di santa Maria Assunta (chiesa Madre), i processi invece si terranno nell’atrio Santi del collegio dei Gesuiti.

La strada verso la crocefissione sarà rappresentata percorrendo le vie Amendola, arco Itria e Dante e corso VI Aprile. Infine la crocifissione, morte e resurrezione si rappresenteranno in Piazza Bagolino

Grazie all’impegno della ProLoco, la “Passione di Cristo” è stata proposta per essere annoverata tra i beni del patrimonio immateriale dell’Unesco. La “ProLoco Alcamo APS” fa parte del circuito di “Europassione per l’Italia” e anche di “Europassion per l’Europa”, con l’intento di dare risalto a livello nazionale prima ed europeo dopo, alla rappresentazione della Passione di Cristo ad Alcamo.

Altri momenti di grande fede e tradizione della Settimana Santa sempre domani a Montelepre con la processione dei misteri. Dalle 16,30, dalla chiesa Madre di piazza Ventimiglia sfileranno i personaggi delle sacre scritture, dalla creazione fino al viaggio di Gesù verso il monte Calvario. La sacra rappresentazione si rinnova in paese dal 1741 ed ogni anno richiama la presenza di migliaia di visitatori, turisti e monteleprini sparsi nel mondo che tornano per l’occasione.

E’ una tradizione unica in Sicilia che vede protagonisti i suoi stessi abitanti. Circa 400 persone, tra adulti, ragazzi e bambini rammentano visivamente le sacre scritture, dal vecchio e al nuovo testamento. I principali personaggi della Bibbia saranno i protagonisti con abiti di fedele riproduzione. Ci saranno anche figuranti e piccoli e grandi animali che si susseguiranno in un percorso caratteristico di quasi due ore nelle suggestive viuzze del centro storico di Montelepre.

Sempre domani a Partinico è stata organizzata la processione della via Crucis interparrocchiale. Prenderà il via dalle 19,30 e si svilupperà seguendo questo percorso: partenza dalla chiesa Madre epoi passagio in Corso dei Mille, Largo Modica, via Finazzo (sosta davanti la fontana), via Maggiore Guida, via Gioberti, via Roma, via Madonna del Ponte, piazza Umberto I° e Palazzo Comunale.