Le iniziative

Partinico, Settimana santa nel vivo tra via Crucis e “rito della Cerca”

A Partinico la Settimana Santa entra nel suo vivo e a partire già da oggi in programma una serie di momenti devozionali e tradizionali che avvicineranno alla Pasqua. Oggi alla Cantina Borbonica sarà rappresentata la “Passione di Cristo”. L’iniziativa, che prenderà il via alle 19, è organizzata dall’associazione Trappitara, Pro Loco e dalla chiesa Madre in collaborazione con il Comune.

Domani, giovedì 28 marzo, si terrà invece il “rito della Cerca” a crollario di questa Settimana Santa a Partinico. Dalle 23 e sino alla mezzanotte un corteo si snoderà tra le vie Crispi, Principe Amedeo, Bellini, Madonna del Ponte, Roma, Principe Umberto e Fratelli Di Liberto, e corso dei Mille, piazza Umberto I e Largo Modica. Questo rito è caratterizzato dalla presenza di confrati incappucciati che nelle mani stringono i simboli della Passione di Cristo quali il Sole, la Luna, il Pugnale con l’orecchio mozzato, il ramoscello di spine come flagello, la Corona di Spine, la Spugna, i Dadi, il Velo della Veronica, la Colonna, l’Ecce Homo, la Scala, il Martello, i Chiodi, la Tenaglia, la Palma, la Mano, il Gallo, il Calice, la Lancia, la Lanterna, il Sacchetto dei trenta denari e l’insegna della Croce con la scritta Inri.

Oltre ai confrati sono presenti attori in costume che rappresentano Gesù che trasporta la croce, la Madonna, il discepolo Giovanni, le pie donne, il centurione con la sua coorte di militi armati, la Veronica e gli angeli. Studi hanno accertato che la “Cerca” è tratta dalle sacre rappresentazioni siciliane indette dalle rappresentanze della “Nazione Spagnola” (1590) e dalla “Nazione Genovese” (1591), di stanza a Palermo.