L’iniziativa della pro loco

Terrasini, in mostra la storia della festa degli schietti

In una serie di scatti i momenti salienti della storia di Terrasini soprattutto legata alle tradizioni attraverso la “Festa degli schietti”.

E’ quello che vuole raccontare la Pro Loco che oggi alle 17 al museo regionale di Palazzo d’Aumale inaugurerà la mostra fotografica interamente dedicata a questa manifestazione che è rinomata in tutta la Sicilia ed anche oltre i confini regionali.

I protagonisti di questa manifestazione sono i giovani “schietti”, vale a dire gli scapoli, che dovranno cimentarsi nella tradizionale gara dell’alzata di un albero di arancio, addobbato per l’occasione con nastri e campanelli colorati, per dimostrare di essere degni della “zita” (aspirante sposa).

Oltre ai tradizionali momenti dedicati all’alzata dell’albero, ovvero il taglio, l’addobbo e la gara, sono previsti tantissimi appuntamenti di intrattenimento, per tutte le età e tutti i gusti: eventi di degustazione, l’esposizione e la sfilata di carretti siciliani e l’esibizione dei gruppi folkloristici. Il cartellone in fase di completamento sarà pubblicato nei prossimi giorni.