Presente il sindaco

Partinico, finito il Ramadan, grande festa dell’integrazione

Anche a Partinico è festa per la fine del Ramadan con la comunità islamica. Nel quadro della piena integrazione di questa comunità nella cittadina partinicese a partecipare alle celebrazioni anche il sindaco Pietro Rao.

Appuntamento per la preghiera di chiusura del digiuno nello spiazzo antistante Casa Rosetta in via Libertà. Secondo la pratica islamica, il Ramadan è il mese in cui si pratica il digiuno (Sawm), in commemorazione della prima rivelazione del Corano a Maometto.

“La comunità islamica a Partinico ha radici profonde – ha commentato il sindaco – e già da tempo abbiamo avviato una interlocuzione per una integrazione di fatto e non di forma. I loro figli sono Italiani a tutti gli effetti, frequentano le scuole insieme ai nostri figli, non ci possono essere barriere né pregiudizi. Ho accolto con vero piacere l’invito dell’Imam a partecipare alla festa per la fine del Ramadan. È stata l’occasione per ribadire che su questa terra siamo tutti fratelli e che dobbiamo stare insieme e contro tutte le guerre”.