Primo piano

Partinico, l’ospedale tornerà covid hospital? Vertice alla Regione, i sindaci dicono “no”

L’ospedale di Partinico tornerà ad accettare pazienti affetti da coronavirus. Al momento due le ipotesi formulate dall’assessorato regionale alla Sanità: o la totale o la parziale riconversione.

Questa mattina all’assessorato regionale si è tenuto un incontro con i sindaci del comprensorio che hanno espresso però la loro contrarietà rispetto all’ipotesi di far tornare il nosocomio covid hospital, così come accaduto durante il periodo del lockdown tra marzo e giugno scorsi.

“Noi sindaci – afferma il primo cittadino di Trappeto Santo Cosentino – abbiamo manifestato il dissenso alla riconversione totale dell’ospedale in Covid. La nostra opinione, che abbiamo anche espresso nel corso della riunione, è quella di procedere ad una parziale riconversione con percorsi separati, assicurando però la sicurezza per il personale sanitario e per i pazienti di altra tipologia. A conclusione della riunione non ci è stata data una risposta su quel che l’assessorato regionale farà. Credo che nell’arco delle prossime 24 ore ci sarà una determinazione in tal senso”.