Critica e pubblico applaudono

Partinico, il film “Spaccaossa” inanella ancora successi

Il film Spaccaossa dell’attore regista partinicese Vincenzo Pirrotta sempre più apprezzato dagli addetti ai lavori. La pellicola concorre infatti alla 63a edizione del premio “Globo d’oro”. Parliamo di un riconoscimento cinematografico italiano assegnato con cadenza annuale dai giornalisti della stampa estera accreditata in Italia. Uno dei più importanti nel suo genere, considerato fra i tre di maggior spicco insieme ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento.

Un successo dietro l’altro che bissa quello che recentemente è stato conquistato al festival italiano Univercine. Spaccaossa è riuscito a conquistare il “premio del pubblico”, a conferma quindi che questo film quindi è anche particolarmente apprezzato al di fuori strettamente dai critici e dai tecnici.

Un film drammatico che parla della miseria dell’animo umano che oltretutto prende spunto da fatti di cronaca realmente avvenuti nel Palermitano. Narra di un’improvvisata organizzazione criminale che rompe con una valigia piena zeppa di pesi gli arti di persone consenzienti. L’obiettivo di queste fratture procurate a gambe o braccia era quello di chiedere rimborsi e risarcimenti alle assicurazioni fingendo incendi stradali in realtà mai avvenuti.

la pellicola ha visto come sceneggiatori e produttori i due attori Salvo Ficarra e Valentino Picone. Le recensioni sin dalle prime ore sono state tutte positive e parlano di “straordinaria collettiva prova dell’intero cast” e di storia costruita con arte che fa trasparire la sua durezza nonostante non vi siano scene cruente.