La cerimonia

Partinico, un’aula del teatro “Gianì” intitolata al “pittore della Bic”

Uno dei locali del teatro “Lucia Gianì” di Partinico intitolato a Nunzio Minore, artista autodidatta eclettico che si è spento nel febbraio dello scorso anno a 73 anni. A lui è stata dedicata l’aula percussioni della struttura gestita dall’accademia musicale. All’interno è stata piazzata la batteria con cui Minore si esercitava, dando seguito ad una sua precisa volontà quando era in vita di donarla all’accademia per le sue attività. Presenti familiari e amici alla cerimonia.

Le figlie di Minore hanno contestualmente donato uno degli ultimi disegni realizzati dal padre con l’immancabile penna Bic che raffigura l’ex Arena Lo Baido. Il presidente dell’Accademia, Giuseppe Di Trapani, lo ha ricordato con affetto: “Nunzio era un nostro affezionato collaboratore – ricorda -, ci ha sempre dato grande sostegno. L’ho sempre considerato un uomo del popolo, uno che sapeva interpretare i bisogni della gente semplice e più genuina”.

In vita Minore, oltre ad essere conosciuto come il pittore della penna Bic per i tanti disegni caratteristici che realizzava, è stato un grande appassionato di musica da autodidatta. Suonava oltre alla batteria anche l’armonica.