L’inaugurazione

Partinico, chiesa di San Leonardo arricchita dall’arte

Da oggi il prospetto principale della chiesa di San Leonardo a Partinico è arricchito da un’opera d’arte unica, la raffigurazione del patrono della città su maioliche. Ieri sera l’inaugurazione alla presenza delle autorità religiose e amministrative della città, con loro anche l’artista che ha realizzato l’opera, Rossano la Verde, e il benefattore che ha commissionato e donato questa raffigurazione, l’ex dirigente medico dell’Asp Totò Russo.

L’opera, grande 240×160 centimetri, è stata montata su pannello in ferro zincato e ancorato a prospetto con la collaborazione del maestro fabbro Nicola Bongiorno. Inoltre p stata montata un’illuminazione suggestiva che fa risaltare questa immagine. “Sono stati 60 giorni di grande lavoro – ha commentato l’artista – ma tutti gratificati in questa sera di inaugurazione”.

Prossimo appuntamento venerdì 3 novembre con la presentazione alle 16 del libro su San Leonardo, la sua vita e le sue opere, dello storico Leo D’Asaro a cura del sacerdote e critico d’arte Liborio Palmeri. Sempre il 3 novembre alle 19 si terrà la sagra della salsiccia.

Il 5 novembre in programma una processione eucaristica dalla chiesa di San Leonardo alla chiesa Madre. Una cerimonia non casuale ma che un suo nesso: infatti la chiesa del santo patrono ha ospitato la compagnia del santissima Sacramento e di questo fa memoria un bassorilievo in legno dorato sul timpano dell’altare. Opera che rappresenta San Leonardo in adorazione dinanzi al santissimo Sacramento.

Lunedì 6 novembre, giorno vero e proprio dedicato al santo, durante tutte le celebrazioni (alle ore 9, 10, 11 e 12) sarà distribuito il pane benedetto. Quindi alle 17,45 ci sarà il trasporto della statua in chiesa Madre e a seguire alla celebrazione della messa la solenne processione e l’atto di affidamento alla città con chiusura affidata ad uno spettacolo piro-musicale.