Il corteo

Partinico contro la violenza sulle donne “Piaga sociale” (VIDEO)

E’ una Partinico che risponde massicciamente in termini di adesioni al corteo contro al violenza sulle donne di oggi pomeriggio. In tanti hanno preso parte al corteo che ha sfilato per le vie principali della città. L’evento è stato curato dal circolo locale Arcipasol con il patrocinio del Comune.

Si è partiti da piazza Umberto I, di fronte alla sede centrale del municipio, dove ci sono stati diversi interventi di chi ogni giorno lotta in prima linea contro il fenomeno della violenza di genere. Si è parlato della necessità di combattere il fenomeno sin dalle basi, partendo proprio dalla cultura.

Si è affrontata la problematica della violenza sulle donne, ritenuta una “piaga sociale”, nei vari suoi aspetti, quindi una violenza non solo fisica ma anche altrettanto pericolosa e terribile come quella psicologica.

Poi la marcia che ha toccato la via Crispi, passando poi lungo corso dei Mille e arrivando a piazza Garibaldi. Qui a Palazzo dei Carmelitani si è tenuta una degustazione di vini a cura della Pro Loco e dell’associazione “Donne del vino”. Il ricavato andrà alle associazioni presenti all’evento che combattono la violenza di genere fornendo supporto psicologico e legale.