Organizzata da samot

Partinico, per le cure palliative iniziativa nelle farmacie

Educazione sanitaria nelle farmacie anche di Partinico. Prende il via un percorso di promozione delle cure palliative e dell’assistenza domiciliare concordato tra la Samot, una onlus che diffonde e applica i principi delle cure palliative, ed alcune farmacie della provincia di Palermo. La convenzione ha durata triennale e risponde alla mission dell’associazione, prima in Sicilia a realizzare la rete assistenziale di cure palliative, di promuovere la cultura del miglioramento della qualità di vita e del controllo della sofferenza fisica del malato fragile e portatore di patologie gravi. Oggi, grazie alla Samot, le cure palliative sono diventate un diritto che consente ad ogni malato di essere curato a casa ed alla famiglia di ricevere adeguato supporto.

Il progetto avviato con le farmacie risponde a quanto previsto dal decreto legge 10/2009 n. 153, in attuazione dell’articolo n. 11 della legge giugno 2009 n. 69, in cui si prevede la partecipazione della farmacia nella realizzazione di programmi di educazione sanitaria e di campagne di prevenzione delle principali patologie a forte impatto sociale. «E’ importante che le cure palliative raggiungano il maggior numero di persone e che nessuno venga lasciato solo con il suo dolore e le sue sofferenze – afferma Giorgio Trizzino, coordinatore della Samot -. Il nostro compito è farci carico di tutti gli aspetti legati alla sofferenza fisica, psicologica, sociale e spirituale, sempre nel rispetto dei bisogni del malato e di assicurare un elevato livello di qualità assistenziale perchè questo è lo scopo della sanità pubblica».

Sarà possibile per i cittadini di Corleone, Monreale e Partinico, tramite le farmacie convenzionate, accedere gratuitamente e agevolmente a tutte le informazioni necessarie sulle cure palliative e sulle cure domiciliari. Nei prossimi mesi il servizio sarà esteso ad altre farmacie della provincia di Palermo. Saranno organizzati incontri settimanali durante i quali il personale della Samot informerà, negli sportelli attivati nelle farmacie, i cittadini sui servizi e sulle prestazioni offerti nell’ambito delle reti di cure palliative.

Ma non solo: «Verranno organizzate – spiega Gaetano Catalano del coordinamento operativo della Samot – azioni di educazione sanitaria volte all’acquisizione, da parte degli utenti, di quelle conoscenze, atteggiamenti, abitudini, valori, che contribuiscono a proteggere da un danno alla salute».