Oggi i funerali

Partinico, l’arciprete sull’omicidio suicidio “Nessuno deve giudicare”

Oggi una chiesa Madre gremita a Partinico per dare l’ultimo saluto a Salvo Patinella, il 41enne autore dell’omicidio suicidio consumato a Villabate. Ha ucciso giovedì scorso l’ex compagna nella sua casa di Villabate e si è poi tolto la vita. Una cerimonia composta, senza particolari segni distintivi. Sulla bara un cuscino di fiori ed un altro ai piedi del feretro.

Nella sua omelia l’arciprete Salvatore Salvia ha parlato della misericordia di Dio: “L’arcivescovo mi ha sollecitato a svolgere la funzione – ha detto monsignor Salvia -. Mi sono confrontato con altri parroci della città che mi hanno incoraggiato a promulgare la parola di Dio”.

In prima fila i genitori e le sorelle del 41enne, chiusi nel loro intimo dolore. Assoluto e totale silenzio tra tutti gli intervenuti, segnati evidentemente da una tragedia inspiegabile e terribile allo stesso tempo.

La Procura di Palermo, che sta indagando sul tragico episodio, ha restituito ieri la salma alla famiglia e ne ha disposto l’autorizzazione al trasferimento. Questo ha consentito per l’appunto di poter far officiare i funerali dell’omicida suicida. Lavorava come Oss all’ospedale di Partinico Salvo Patinella, 41 anni. Prima di compiere la tragedia l’uomo ha scritto un post su Facebook. Alcuni amici hanno letto il post sui social e hanno chiamato i carabinieri che hanno trovato i due morti.

E’ successo in via Giovanna D’Arco a Villabate. L’uomo ha ucciso con un bisturi la donna e poi con lo stesso arnese si è tolto la vita. Sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Misilmeri, i sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Giovanna Bonsignore, volontaria dell’associazione Archè, litigava spesso con l’ex compagno. I due hanno avuto una relazione che è durata all’incirca 8 anni.

Non sembra che vi fossero denunce di maltrattamenti o interventi dei carabinieri in quella abitazione. I militari della compagnia di Misilmeri hanno sequestrato la casa per eseguire i rilievi e il bisturi utilizzato da Patinella per uccidere la compagna e togliersi la vita.